venerdì 29 febbraio 2008

Piani di cottura a induzione

Una novità sicuramente interessante negli elettrodomestici da incasso per le cucine sono i piani di cottura a induzione.
Si presentano come dei piani in cristallo molto facili da pulire e pratici, non hanno griglie smaltate, bruciatori, spartifiamma..etc etc...ed hanno un'estetica pulita e lineare.
La novità stà soprattutto nel loro funzionamento più che nell'estetica infatti il calore viene prodotto creando un campo elettromagnetico direttamente sul fondo delle pentole facendo in modo che si scaldi molto velocemente con un rispamrio di energia considerevole (-15% rispetto ai piani cottura a irradiazione normale ) e riducendone anche i t
empi di cottura (-13% di tempo).
Inoltre il piano resta sempre freddo quindi anche in fatto di sicurezza è un notevole passo avanti,
pensiamo ai bambini ad esempio.
Sono previsti automatismi che permettono al piano di "senitire" la presenza della pentola e iniziare la cottura ed appena si toglie la pentola dal piano lo stesso si blocca, evitando cosi consumi inutili.
Sono provvisti di timer
i quali danno la possibilità di programmare i tempi di cottura e relativo spegnimento.
Altro fattore da non sottovalutare è la salubrità di questo elettrodomestico! Infatti questi piani di cottura hanno emissioni zero di gas quindi nella nostra casa non avremo quell'inquinamento dato dal gas incombusto dei piani cottura a gas tradizionali i quali non avendo nessun tubo di scarico all'esterno riversano nell'ambiente domestico i residui della combustione della fiamma!

Ottimi elettrodometsici vengono prodotti da:
Siemens
www.siemens.it/elettrodomestici

Miele www.mieleitalia.it

2 commenti:

Meph ha detto...

Un piano cottura bello, sicuro, salutare, ecologico perchè riduce i consumi...però due domandine le faccio lo stesso :-)

Il campo elettromagnetico che serve a scaldare le pentole non è dannoso per le persone?
Si possono usare le pentole tradizionali in acciaio o servono pentole specifiche?

Outletarreda ha detto...

Il campo elettromagnetico non crea assolutamente nessun problema per le persone.
Non serve nessuna pentola particolare vanno bene le comuni pentole che ognuno di noi ha in casa!